Indice del manuale::

1. Presentazione
2. Cenni Storici
3. Organologia
4. I modelli
5. Postura corretta: come si tiene e come si muove un organetto
6. Come leggere la tablatura
7. Il “tempo” delle note
8. Le sigle degli accordi
9. L’uso dei bassi
10. Come coordinare la mano destra con la sinistra
11. Gli abbellimenti
12. Mappa delle note in uno stromento a otto bassi in SOL/DO

Parte prima: i brani

LE TABLATURE

1. Lo “Smanticciato” - PETITE ALOUETTE GRISE
2. “L’Incrociato” - MAZURKA
3. Lo swing
4. Il 4/4 - RUSMARIN
5. Il 3/4 - VALSE DE LA STACADA DE BREIL
6. Il 6/8 - ZELDA
7. Il 2/4 - POLKA À TOUR
8. Y’A DIX MARINS SUR MER
9. SCOTTISH DEL MONGE
10. CURENTA DELLA VAL VERMENAGNA
11. MAZURKA DEL MONFERRATO
12. GIGO OCCITANO
13. CURENTA DELLA VAL VARAITA

GLI SPARTITI

14. RONDEAU
15. MAZURKA DEL MONFERRATO: SECONDA VOCE
16. PLANT UN CAO
17. L’IMPASSE
18. VALSE A BONNEJOIE
19. ENDRO
20. ATHOL HIGHLANDER
21. SBRANDO
22. CANNELLA
23. NOVIAS
24. LA MOURILLADO
25. BOURRÉE


Parte seconda

BASI DI TEORIA MUSICALE INERENTI ALLO STUDIO DELL’ORGANETTO

1. Presentazione
2. Le scale maggiori
3. Costruzione della scala
4. La tonalità
5. Le scale minori
6. Minore “naturale”, “armonico” e “melodico”
7. Le scale modali
8. Gli accordi
9. I rivolti
10. Accordi “semplici” (triadi)
11. Schema generale delle alterazioni
12. Qualche semplice nozione di armonia
13. “Primo – Quarto – Quinto”
14. L’armonia sulle scale minori
15. La costruzione degli accordi sulla tastiera del canto
16. Uso intelligente dei rivolti
17. Giri armonici comuni