Andrea Capezzuoli

Organettista, cantante, suonatore di cornamusa, compositore, arrangiatore nato a Milano nel 1970.
Attivo da sempre nel campo della musica folk, ha fondato numerose formazioni: nel 1991 Terantiqua, con cui tre anni dopo ha vinto la prima edizione di Folkontest, il concorso istituito da EthnoSuoni di Casale Monferrato (AL) nell’ambito del festival Folkermesse. Grazie a questa affermazione, nel 1994 Terantiqua ha poi partecipato al prestigioso Festival Interceltico di Lorient, in Bretagna.

Nel 1996 ha fondato La Magiostra, gruppo-laboratorio di fusione tra la musica folk di varie provenienze e linguaggi musicali moderni; nel 1998 Musicanta, il primo gruppo che ha miscelato la musica tradizionale italiana con le sonorità del Québec canadese; nel 2000 Din delòn, col quale ha girato mezza Europa e inciso due CD.

E’ stato organettista dei gruppi Picotage (musiche francesi), ‘O Calascione (musiche del sud Italia) e cornamusista del gruppo di musica antica La chambre du Roy René.

Nel 2006 ha fondato Andrea Capezzuoli e Compagnia, un progetto poliedrico di musica folk italiana con contaminazioni provenienti da tradizioni d’oltre oceano. Con questo gruppo sta calcando attualmente le scene dei più importanti festival italiani ed esteri. All'interno della Compagnia si è sviluppato il progetto BalQuébec che, assieme alla pianista inglese Nina Zella propone un ballo d'animazione sulla musica franco canadese.

Dal 2007 è organettista del gruppo genovese BandaBrisca.

E' inoltre fondatore e integrante delle formazioni: Jamtrad (col sassofonista Luca Rampinini), Soleluna (con la violinista Maddalena Soler) e Charlot et Toinou (con il cornamusista francese Michel Esbelin)

Ha suonato in tutta Italia e all'estero (Canada, Perù, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera). Ha al suo attivo un migliaio di concerti, tredici registrazioni discografiche, e la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui “Follia rotolante” di RAIDUE.

E' insegnante d'organetto dal 1996 con corsi stabili (Cremona, Canegrate, Novara, CPSM di Milano) e lezioni private. Tiene workshop d'organetto in Italia e all'estero (Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Francia).Nel 2015 ha inoltre fatto parte, nella sezione "Organetto – World music", della giuria del prestigioso PIF: Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (AN).